Skip links

Autosufficienza

La Polizza Assicurativa contro il rischio di non autosufficienza

Autosufficienza

La Polizza Assicurativa contro il rischio di non autosufficienza

In Italia ci sono oltre 3 milioni di persone costrette a letto, su una sedia a rotelle oppure con limitazioni gravi nel compiere le funzioni essenziali della vita quotidiana, che necessitano di una polizza contro il rischio di non autosufficienza.

 

Polizza non autosufficienza: pensarci per tempo è fondamentale

Che cos’è la non autosufficienza
La non autosufficienza è l’incapacità di compiere in autonomia i fondamentali gesti quotidiani della vita. Può sopraggiungere con l’avanzare dell’età, a causa di una malattia o di un infortunio improvviso.

Le conseguenze della non autosufficienza
Una persona non autosufficiente ha bisogno di assistenza 24 ore su 24 e le ricadute sulla famiglia sono importanti, sia dal punto di vista economico che da quello emotivo e organizzativo.

Quanto costa la non autosufficienza
I costi da sostenere sono molto impegnativi per il bilancio familiare, tenendo conto che il sistema pubblico integra solo in parte queste spese, che in media possono ammontare a 1.500 euro al mese per una badante e superare i 4.000 euro al mese per una struttura privata di qualità. Costi rilevanti che, ripetuti negli anni, rappresentano un problema. 

Stipulare una polizza assicurativa contro il rischio di non autosufficienza ci mette al riparo dai disagi e dalle difficoltà legate a situazioni di disabilità e di perdita di autonomia.

Non succede. Ma se succede...

Questa è una sintesi dei rischi relativi al mondo della salute e al sostegno pubblico. Se vuoi saperne di più, compila il form per ricevere il tuo Info Book.

Call Now Button
×